OLBIA. L'esperienza del cinema è di per sé emozionante. Quando il cinema lo si vive su un'isola pressoché disabitata per buona parte dell'anno, allora le emozioni e le suggestioni aumentano e invadono anche lo spettatore più cinico e superficiale. Partecipare, anche solo per una serata, a "Una notte in Italia" è come ricevere un dono che ti fa sentire bene. Non si tratta solo della visione di uno o due opere del cinema italiano dei giorni nostri. E' tutta l'atmosfera che circonda il festival che regala ricordi indimenticabili. A partire dal viaggio, seppur breve, sul barcone che dall'imbarcadero di Porto San Paolo traghetta il pubblico fin sulle rive di Tavolara. Le facce sono allegre, i sorrisi delle persone sono carichi di aspettative che raramente vengono deluse e l'aria che si respira è quella di essere i protagonisti di un'esperienza unica.
Ieri sera è andato in scena il penultimo appuntamento con "Una notte in Italia" e, così come tutte le altre serate, ha avuto un grandissimo successo di pubblico. Dopo il consueto incontro pomeridiano nella piazzetta di Porto San Paolo, sull'isola di Tavola è stata la volta delle proiezioni. Ad aprire la serata sono stati tre episodi della serie "Una mamma imperfetta" del regista Ivan Cotroneo, andati in onda sul web, sul sito del Corriere della Sera. Uno degli episodio è stato girato in esclusiva per il festival di Tavolara. Cotroneo ha rotto un po' quelli che sono gli schemi più tradizionali del cinema d'autore ed è sbarcato su internet, ottenendo un forte successo di pubblico, con oltre un milione e duecento mila spettatore in streaming e il favore dalla critica.
Erano presenti le quattro attrici protagoniste della serie che da settembre andrà in onda sui canali Rai. Lucia Mascino, Vanessa Compagnucci, Anna Ferzetti e Alessia Barela, hanno raccontato le loro esperienze sul set di Cotroneo.
Durante la serata è stato, inoltre, consegnato il premio Eco Ciak 2013 alla produttrice Francesca Cima della casa di produzione Indigo Film.
A guidare gli spettatori della kermesse un esilarante Neri Marcoré.
A seguire è stata la volta della proiezione del film di Paolo Sorrentino, "La grande bellezza". Il pubblico non ha distolto lo sguardo dallo schermo se non per alzare gli occhi al cielo che ieri mostrava una luna grande e più luminosa del solito. "Una notte in Italia" è arrivata così al suo ultimo appuntamento per quest'anno. Stasera calerà il sipario su uno dei festival del cinema più suggestivi. Si finirà in bellezza con la proiezione di "Bellas mariposas" di Salvatore Mereu che verrà introdotto dal giornalista Beppe Servignini. Inoltre, si assisterà alla proiezione della fiction Sky "In Treatment".