OLBIA. Ieri mattina, nelle sale della Direzione Marittima di Olbia, è stata firmata la Convenzione per la riapertura estiva del presidio della Capitaneria di porto a Puntaldia. Presenti alla conferenza stampa il Comandante, capitano di Vascello Nunzio Martello, il sindaco di S.Teodoro Tonino Meloni, il capitano di fregata Vittorio Aloi e il sottotenente di vascello Alberto Comuzzi. Il servizio predisposto dalla Guardia costiera sarà attivo dall'8 luglio fino all'8 settembre. Nell'attività operativa sono impegnati quotidianamente due uomini a bordo di un gommone che perlustreranno in due uscite giornaliere, per cinque ore complessive, le aree di Capo Coda Cavallo, l'Isuledda, Cala Brandinchi, Cala d'Ambra e la cinta di S.Teodoro.
Soddisfazione è stata espressa da parte del Comandante Martello per la collaborazione offerta dal Comune di S.Teodoro: "Abbiamo avuto la massima disponibilità da parte dell'amministrazione comunale ed è per questo motivo che siamo riusciti a centrare questo obiettivo. E' proprio grazie alle sinergie istituzionali che si riescono a bypassare i problemi". L'alto ufficiale ha poi tenuto a evidenziare l'obiettivo del servizio predisposto: " Il fine è quello della prevenzione. Noi vogliamo che le persone vedano la nostra presenza in mare per sentirsi più sicuri. La mia libertà di divertimento finisce dove inizia la libertà degli altri e la gente deve rispettare e amare il mare."
Plauso per il servizio in mare è stato dichiarato anche dal sindaco di S.Teodoro, Tonino Meloni che ha voluto sottolineare l'importanza del presidio fisso in una delle località turistiche più frequentate del nord Sardegna: "E' il terzo anno che firmiamo questa Convenzione ed è fondamentale per il controllo delle nostre coste. Voglio ringraziare anche la marina di Puntaldia per tutta l'assistenza che ci ha garantito".
Il capitano di fregata Vittorio Aloi ha quindi spiegato nello specifico l'attività h24 dei militari che, oltre a svolgere il servizio in acqua, potranno anche essere impegnati a terra, su segnalazione della Capitaneria o in coordinamento con gli altri interventi della Polizia Municipale: " La nostra filosofia è quella di avvicinarci sempre di più al cittadino. Persuasione e non coercizione. Quest'anno, il compito sarà difficile perché abbiamo delle nuove ordinanze in materie di diving e attività balneare e non tutti le conoscono. Abbiamo comunque predisposto, in collaborazione con Meridiana, un vademecum sul comportamento in mare che verrà distribuito all'aeroporto di Olbia". L'ufficiale ha anche spiegato l'importanza del presidio che sempre di più è diventato un centro di consulenza in materia di regolamentazione e patenti nautiche. Dal primo all'undici di agosto sarà a disposizione degli uomini della Direzione marittima di Olbia pure un elicottero della Guardia costiera che potenzierà ulteriormente il servizio a vantaggio di tutti i cittadini e i turisti.