OLBIA. La Provincia Olbia Tempio, in collaborazione con la Società Cooperativa ALEA Ricerca & Ambiente che gestisce i servizi educativi e turistici presso il Parco Fluviale del Padrongianus, presenta le attività per fine giugno. Questa sera, dalle ore 17 alle 20, il Parco Fluviale del Padrongianus ospita l'evento "Paesaggi di storia", una visita guidata ai siti archeologici dell'area del Padrongianus in collaborazione con la Soc. Coop. Soc. "Il contrasto", che gestisce i siti archeologici del comune di Olbia. La visita prevede una prima sosta alla fattoria romana S'imbalconadu, sulla strada per Loiri. Si prosegue poi al Padrongianus per conoscere il sito e il contesto del Nuraghe Torra. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione.
Sabato 29 giugno, sempre dalle ore 17 alle 20, un'attività dedicata ai più piccoli, "Il mostro che c'è in me", laboratorio ludico-creativo per bambini dai 3 ai 6 anni. L'iniziativa coinvolgerà i partecipanti nella raffigurazione della propria figura corporea per dare vita, con colori, pennello e altri materiali, a figure manipolate dalla personalità creativa, libera e "mostruosa" di ogni bambina e bambino. Il laboratorio sarà preceduto dal video-racconto di un classico della narrativa per l'infanzia, Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak. L'autore-illustratore americano, scomparso nel 2012, con questo racconto ha influenzato generazioni di creativi che si sono ispirati al suo originale stile figurativo.
Domenica 30 giugno, dalle ore 10 alle 20, andrà in scena l'attività "Parco per tutti". Un domenica di relax sulle rive del fiume, all'ombra dei gazebo per un pic-nic o in kayak alla scoperta di un'oasi di acqua dolce che scorre vicino alla città. Il Parco dispone di un area giochi libera per i bambini e di un centro servizi che accoglie i visitatori con materiale informativo sul territorio, noleggio kayak e mountain bike. Tutte le informazioni sulle iniziative per i pomeriggi al parco sono disponibili sul sito http://www.provincia.olbia-tempio.it che rimanda al portale www.infeagallura.it.