SASSARI. La cucina della Sardegna sta per arrivare sugli schermi inglesi di Channel 4. Pochi giorni fa si sono, infatti, concluse le riprese di un documentario sulla cultura alimentare e il cibo presentata da Yotam Ottolenghi, famosissimo chef e penna sopraffina del giornalismo enogastronomico del Guardian. La puntata fa parte di una serie televisiva della casa di produzione Keo Films Ltd, durante i quali il cuoco origine italo-israeliana, attraverserà le più importanti isole del Mediterraneo alla scoperta di sapore e specialità uniche, parlando con i "custodi" della cucina locale in maniera tale da farne esperienza diretta e trasmettere tutto ciò al pubblico inglese. Perché la cucina non è solo mangiar bene, ma soprattutto cultura, sapere che passa di generazione in generazione.
Dopo la Sardegna Ottolenghi farà tappa in Corsica, Creta e Mallorca. Le riprese si sono svolte tra il 10 e il 18 giugno in numerose location tra Alghero, Bosa, Santulussurgiu, Nuoro e Oliena. La troupe di lavoro era costituita dal presentatore/chef, Yotam Ottolenghi, dal regista James Nutt, da cameramen, fonici, runner, assistenti, dai responsabili della casa di produzione e da Davide Beccu, consulente di produzione, story/location/character researcher e location manager per la casa di produzione britannica.
È la seconda volta che l'isola approda sugli schermi delle televisioni in lingua inglese. La prima era stata con Andrew Zimmern e il suo famosissimo "Bizzare food".