martedì 4 giugno 2013
Il parlamentare europeo Giommaria Uggias e il presidente del consiglio comunale di Olbia, Vanni Sanni, prenderanno parte alla conferenza sulle zone franche in Ue. Verrà presentato in Parlamento Europeo il "caso Sardegna".
OLBIA. Si svolgerà domani, mercoledì 5 giugno, nel Parlamento Europeo di Bruxelles una conferenza sul tema "Le zone franche nell'UE - Uno strumento contro la recessione". L'evento è stato organizzato dall'eurodeputato dell'Italia dei Valori Giommaria Uggias in collaborazione con il collega catalano Ramon Tremosa i Balcells, e patrocinato dal gruppo parlamentare ALDE - Alleanza dei LiberalDemocratici per l'Europa. L'iniziativa dell'eurodeputato sardo nasce dall'esigenza di predisporre una piattaforma pubblica di confronto, per fare chiarezza sulla fattibilità delle zone franche come strumento in grado di veicolare crescita e sviluppo.
Il tema è di grande attualità in tutta Europa ma soprattutto in Sardegna. Nell'isola, infatti, da mesi si assiste ad un animato dibattito sulla necessità di dare attuazione alla norma dello Statuto della Regione Autonoma della Sardegna, che prevede la possibilità di istituire nel territorio sardo alcune zone franche. Un focus particolare della conferenza sarà dedicato proprio al "caso Sardegna" ed alla possibilità di istituire una zona franca integrale nel territorio dell'isola. Per questo motivo è previsto l'intervento del leader del partito Sardigna Natzione Indipendentzia, Bustianu Cumpostu e del presidente del consiglio comunale di Olbia,Vanni Sanna. All'incontro parteciperanno inoltre, come relatori, il capo unità "Legislazione Doganale" della DG Taxud della Commissione Europea Jean Michel Grave e del dottor Pietro Orsini della Direzione Legislazione Tributaria del Ministero italiano dell'Economia e delle Finanze, i quali affronteranno il tema dell'istituzione di zone franche alla luce dell'attuale normativa europea.