Randstad, italiani preferiscono posto fisso

giovedì 15 marzo 2012
Elettronica, lusso e banche i settori più ambiti. Siti web canali più utilizzati per ricerca impiego.
Milano, 15 mar. (Labitalia) - Gli italiani preferiscono il posto fisso. La sicurezza del posto di lavoro resta il fattore più importante nella scelta dell'azienda in cui lavorare, anche più di un buono stipendio o dell'opportunità di fare carriera. E' questo uno degli aspetti che emerge dalla ricerca presentata durante la seconda edizione del 'Randstad Award', il primo premio di 'Employer Branding' in Italia, dedicato alle aziende più ambìte dai lavoratori italiani organizzato da Randstad, secondo player al mondo nel mercato del lavoro.Obiettivo dell'indagine è stato quello di sondare i criteri più importanti in base ai quali gli italiani orientano le proprie scelte quando valutano l'azienda per cui lavorare e di offrire uno spaccato dei valori suddiviso per età, sesso, regione e scolarità. L'indagine è stata condotta dall'istituto belga Icma in 14 Paesi nei mesi di novembre e dicembre 2011, con interviste realizzate on-line a un campione nazionale di 8.000 potenziali futuri dipendenti e comprende anche studenti e persone con e senza lavoro di età compresa tra i 18 ed i 65 anni. Dall'analisi dei risultati emerge inoltre che, come lo scorso anno, l'aspetto più importante nella scelta di decidere di lavorare per una specifica azienda è la sicurezza del posto di lavoro, seguita dal buon equilibrio tra la vita professionale e quella privata (fattore in crescita rispetto al 2011), che supera l'aspetto legato a stipendio e benefit (fattore in forte riduzione rispetto allo scorso anno). La sicurezza del posto di lavoro (54%) è anche l'aspetto più spesso indicato nella propria classifica dei 5 fattori più importanti dai potenziali impiegati, seguito da un'atmosfera di lavoro piacevole (48%), da un buon equilibrio vita professionale e privata (48%), da uno stipendio competitivo (46%) e dalla solidità finanziaria di un’azienda (39%). Passando ai settori merceologici dove gli intervistati vorrebbero maggiormente lavorare, i più ambiti risultano essere quello dell'elettronica (57%), il mondo del fashion luxury (53%) e il settore bancario (50%). Il mondo dell'elettronica è stato scelto per fattori legati alla formazione, alla Csr (Corporate social responsability) e alle prospettive di carriera mentre quello dei beni di lusso attrae per il contenuto del lavoro, l'atmosfera dell'ambiente di lavoro e per la solidità delle aziende che appartengono a questo comparto. ll settore bancario, infine, raggiunge i migliori risultati per il buon equilibrio tra vita professionale e privata, per lo stipendio e per i benefit e per la sicurezza del posto di lavoro. I due settori che, al contrario, attraggono meno i potenziali candidati sono quello della distribuzione alimentare e quello assicurativo.Per quanto riguarda la ricerca di un nuovo impiego, i siti web e i contatti personali risultano i canali più utilizzati dai lavoratori italiani. I siti internet, infatti, risultano essere gli strumenti maggiormente utilizzati (63%), soprattutto tra le donne, i più giovani e i più scolarizzati. Al secondo posto troviamo i contatti e le relazioni personali (54%), usati soprattutto dagli uomini oltre i 35 anni, con laurea e oltre. Al terzo posto, infine, tra gli strumenti più impiegati per la ricerca di un'occupazione sono gli annunci pubblicati sui giornali (39%). In merito all'analisi di genere, gli uomini, più delle donne, preferiscono società che offrano opportunità di carriera internazionale e formazione di qualità, mentre per le donne gli aspetti più importanti sono un lavoro flessibile, un luogo comodo da raggiungere e la sicurezza del posto di lavoro. L'analisi della variabile socio-demografica relativa all'età degli intervistati mostra come aspetti quali le buone condizioni economiche dell'azienda e forte immagine/rispetto dei valori interessino maggiormente una potenziale forza lavoro di impiegati più maturi, mentre i più giovani sono decisamente attratti dall'opportunità di carriera internazionale. E secondo l'indagine, si nota come gli intervistati con un livello di educazione superiore siano più interessati a società che offrano opportunità di carriera e contenuto di lavoro interessante, mentre quelli con livello di educazione inferiore cerchino società economicamente in buone condizioni e sicurezza del posto di lavoro. La variabile relativa alla situazione familiare degli intervistati mostra chiaramente come i single senza figli a carico siano meno preoccupati dalla sicurezza del posto di lavoro in contrapposizione agli intervistati sposati/conviventi con figli; la stabilità economica è uno degli aspetti che preoccupa di più i single con figli a carico. Gli intervistati che contribuiscono maggiormente con la propria quota alle entrate familiari considerano più importante uno stipendio competitivo e una società economicamente in buone condizioni, mentre quelli con minori redditi percepiti cercano sicurezza del posto di lavoro e un buon equilibrio vita professionale-privata. "I sistemi aziendali -commenta Roberto Vaccani, docente di Organizzazione Aziendale e Comportamento Organizzativo presso l'Università Bocconi e la Sda di Milano- sono visitabili con diverse angolature e prospettive di lettura. Una di queste le vede in veste di pedagogia che avvolge e penetra implicitamente la nostra vita lavorativa. Otto ore al giorno per mediamente cinque giorni la settimana -aggiunge- siamo esposti a una relazione costante con la 'personalità' delle organizzazioni di appartenenza. Mediamente la metà della nostra vita attiva e caratterizzata dal rapporto con il contesto lavorativo". "La personalità delle aziende -spiega- si esprime prevalentemente con movenze di comunicazione non verbale. Le organizzazioni comunicano con la loro architettura, i loro prodotti, il loro marchio, i loro ambienti di lavoro, i loro valori, i loro sistemi di premio/sanzione, i modelli di convivenza consolidati, gli stili manageriali. Questi e altri fattori concorrono a rendere le personalità aziendali più o meno seducenti, più o meno accoglienti. Randstad -conclude Vaccani - come ogni anno, attraverso una ricerca internazionale sul livello di attrattività percepita delle aziende, si propone come costante osservatorio premiante del livello di eccellenza delle personalità organizzative".
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