Ceresa (Randstad), immagine forte aziende attrae potenziali dipendenti
giovedì 15 marzo 2012
Il commento dell'amministratore delegato sul premio promosso da Randstad Italia.
Milano, 15 mar. (Labitalia) - Le imprese devono 'lavorare' sulla propria immagine, per attrarre i candidati giusti e fidelizzare il personale. E' il messaggio che arriva oggi da Milano dove è stato consegnato il 'Randstad Award', il riconoscimento dedicato alle aziende che esercitano maggiore attrattività sui lavoratori italiani.
"A partire dagli anni '60 -commenta Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad Italia- il trend demografico rileva una diminuzione delle nascite. Ciò significa che, tra pochi anni, le generazioni nate in quel periodo che potrebbero ritirarsi dal mondo del lavoro, o ridurre il loro contributo, dovranno essere ancora attive. Continuare a formare e selezionare questo target di persone diventa, quindi, una necessità per gli esperti nel settore delle risorse umane". "Nel contempo, anche le aziende dovrebbero lavorare -sottolinea- sull'attrattività che esercitano nei confronti dei loro potenziali dipendenti. Un'immagine forte e competitiva attrae i candidati giusti e fidelizza il personale esistente. Il Randstad Award -conclude Ceresa- ha come obiettivo rendere le imprese consapevoli di come vengono percepite dai lavoratori".E la classifica Randstad delle aziende più ambite dagli italiani è stata stilata in base all''indice di attrattività relativa'. L'importanza dell'attrattività delle aziende quale fattore di successo per una politica vincente nell'ambito delle risorse umane è sottolineato anche da Alessandra Rizzi, Coo di Randstad Italia, che afferma: "La definizione del termine 'attrattivo' è riconducibile al concetto di forza. Un'azienda attrattiva deve essere, quindi, forte: nel brand, nella cultura, nell'identità aziendale che deve essere coerente con i valori specifici e distintivi che si vogliono trasmettere". "La capacità di creare un rapporto di fiducia e, quindi, di stima, con i candidati, i lavoratori, i clienti e tutti gli stakeholders è fondamentale. Credo che il Randstad Award rappresenti -conclude Rizzi- quindi un punto di incontro che ben risponde a uno dei nostri valori - 'the simultanous promotion of interests' - la promozione simultanea degli interessi di tutti noi".
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