Agis: associazione lombarda aderisce a Confcommercio Milano

martedì 20 settembre 2022
Milano, 20 set. (Adnkronos) - Creare iniziative congiunte con l’obiettivo di ridare slancio alla domanda di eventi di spettacolo: questo l'obiettivo di Agis lombarda, che ha aderito a Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. In tal modo si potranno sviluppare sinergie comuni con Impresa Cultura Milano, coordinamento delle associazioni di imprese a carattere culturali aderenti a Confcommercio MiLoMb (librerie e cartolerie, locali di pubblico spettacolo, guide turistiche, servizi culturali, di comunicazione e di traduzione, commercianti di strumenti musicali, antiquari, ecc.). Impresa Cultura Milano è la prima declinazione territoriale del coordinamento nazionale di Confcommercio Impresa Cultura Italia, guidato da Carlo Fontana e animato dall’adesione in Confcommercio di Agis nazionale.Fanno parte di Agis lombarda associazioni che riuniscono le imprese di cinema e spettacolo dal vivo. Sono soci di Agis lombarda: Anec-Associazione nazionale esercenti cinema, sezione Lombardia; sedi territoriali di Acec-Associazione cattolica esercenti cinema e la sezione dello spettacolo dal vivo composta da 73 imprese, tra prosa, musica, danza e multidisciplinare e formazione."L’ingresso di Agis lombarda in Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza è molto importante -afferma Giulia Favero, coordinatore di Impresa Cultura Milano-. Impresa Cultura Milano, nata quasi un anno fa, a novembre 2021, ha svolto un’intensa attività di promozione culturale in sinergia con le attività del territorio come, ad esempio, l’iniziativa 'Libri in Veranda', ma ha anche lanciato il corso di formazione superiore Its per manager culturale per lo sviluppo del territorio, promosso da Innovaprofessioni ed Agis, sostenuto dal Fondo sociale europeo e Regione Lombardia. Con Agis Lombardia ci confronteremo per poter sviluppare iniziative che vengano incontro all’esigenza di far ripartire a pieno il comparto dello spettacolo, fondamentale per l’attrazione turistica di Milano e della Lombardia".La Lombardia è la regione con la massima concentrazione di sale da spettacolo: oltre 400 fra cinema, teatri, sale da concerto. Molte delle quali con attività polivalente. "Ma non ci sono soltanto i luoghi di spettacolo -sottolinea Fiorenzo Grassi, coordinatore della sezione spettacolo dal vivo-; abbiamo, infatti, molti produttori e realtà che si occupano di promozione come i festival di musica, danza, cinema". Al calo di presenze si aggiunge il grave problema del caro-energia: "Da fine 2021 -rileva Tomaso Quilleri, presidente di Anec lombarda- le imprese cinematografiche e teatrali hanno registrato significativi aumenti dei costi di elettricità e gas. E gli importi delle bollette negli ultimi mesi sono almeno triplicati. E’ chiaro che così si mette fortemente a rischio il prosieguo dell’attività: il mix rincari energia-calo presenze rende insostenibile la gestione delle strutture".La 'convalescenza' post-Covid per le attività di spettacolo è ancora lunga, evidenzia Agis lombarda; i dati Cinetel sulle presenze nei cinema del primo semestre 2022 fotografano un gap pesante rispetto al 2019: -51% a Milano (1.083.241 contro 2.198.942), -53% in Lombardia e a livello nazionale il calo si attesta sul -57%. "Il pubblico -afferma il presidente di Agis lombarda, Domenico Dinoia- fatica a tornare a frequentare i luoghi di spettacolo. I due anni di emergenza sanitaria hanno comportato dapprima lunghi periodi di sospensione dell’attività e poi rigidi controlli d’accesso. Occorre mettere in campo interventi strategici per recuperare stabilmente l’abitudine a tornare in sala".Con l’adesione a Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, per la sua rappresentanza nelle imprese del terziario sul territorio -spiega Dinoia- noi vediamo l’opportunità di stimolare nuovamente la domanda di spettacolo mettendo in campo azioni congiunte con il coinvolgimento del commercio e del turismo: come una comunicazione negli aeroporti e nelle principali stazioni ferroviarie delle attrazioni turistiche e dell’offerta di spettacolo; o formule di abbonamento integrato, da dedicare in via esclusiva agli ospiti delle strutture ricettive convenzionate, sia per viaggiare sui mezzi pubblici sia per accedere agli spettacoli teatrali, musicali e cinematografici proposti dalle imprese che aderiscono all’iniziativa".
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.