Imprese: Ricci (Simest), andare oltre con internazionalizzazione
venerdì 20 ottobre 2017
Capri, 20 ott. (AdnKronos) - "Se le imprese italiane vogliono crescere, debbono saper guardare anche al di là dei confini nazionali e guadagnare nuove quote di mercato". Ad affermarlo è l'ad di Simest, Alessandra Ricci nel corso del suo intervento al 32° Convegno di Capri dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Ricci evidenzia che mentre sul fronte dell’export il tasso medio di crescita nei prossimi 4 anni sarà del 4% all’anno, "contribuiamo appena al 5% degli Investimenti Diretti Esteri in uscita europei a causa della dimensione mediamente ridotta delle nostre imprese, con conseguente limitata capacità di investimento".Spingersi oltre gli ostacoli, servire i mercati lontani anche aprendo unità produttive in loco, è una strategia vincente: "la nostra esperienza conferma l’importanza degli Investimenti Diretti Esteri", rileva Ricci, sottolineando che da uno studio del Politecnico di Milano risulta che tra il 2005 e il 2015 le imprese che hanno scelto Simest come partner per investire all’estero hanno avuto più successo di altre e hanno registrato forti benefici, anche in Italia.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.