(AdnKronos) - “La stagione estiva - ha detto il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta - ha evidenziato ancora una volta il trend positivo del traffico passeggeri e soprattutto di quello merci cresciuti rispettivamente, nei mesi estivi, del 6,7% e del 12% sull’analogo periodo dello scorso anno. L’Enac continuerà a vigilare su sicurezza e qualità, ma anche sullo sviluppo equo e competitivo del trasporto aereo tenendo in considerazione sempre maggiore gli aspetti relativi al rispetto e alla tutela dell’ambiente”.Sul fronte dei diritti dei passeggeri, nel periodo maggio – settembre 2016 l’Enac ha ricevuto un totale di 1.527 segnalazioni relative alla violazione del Regolamento 261/2004, di cui: 665 per cancellazione del volo (813 nello stesso periodo 2016), 744 per ritardo del volo (1.448 nello stesso periodo 2016), 99 per negato imbarco (105 nello stesso periodo 2016) , 19 per mancata informazione sui diritti (33 nello stesso periodo 2016). Il totale dal 1° gennaio al 22 settembre 2017 è di 3.002. Il Numero Verde Enac ha ricevuto e gestito dal 1° gennaio al 31 agosto 2017, 4.100 telefonate, mentre nello stesso periodo del 2016 erano state 3.450, fornendo prevalentemente informazioni sulla Carta dei Diritti del Passeggero e sulla security, mentre sono relativamente pochi i quesiti posti in merito a tematiche di safety, segno di una crescente percezione di sicurezza. Nel solo mese di settembre, invece, a causa delle vicenda Ryanair il Numero Verde ha ricevuto 1.000 telefonate, ovvero il 66,6% in più del mese di settembre 2016.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.