Consumi: Nielsen, in 2016 spesi +4,3 mld in gdo in Europa
giovedì 30 marzo 2017
Roma, 30 mar. (AdnKronos) - Nel 2016 i consumatori dei nove principali mercati dell'Europa occidentale (Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Austria e Portogallo) hanno speso 4,3 miliardi di euro in più per i prodotti di largo consumo (Fmcg, Fast Moving Consumer Goods) nella distribuzione moderna, con un incremento del +0,9% rispetto al 2015. Il 61% dell’incremento del mercato alimentare nell'Europa occidentale è da ricondurrre al cibo fresco e ai dolci e snack. I dati emergono dal report Strategic Planner di Nielsen, che prende in esame l’andamento delle vendite dei beni di largo consumo nella grande dei principali mercati europei. “Il dato più rilevante emerso dal report Strategic Planner – ha dichiarato Romolo de Camillis Retailers Director di Nielsen Italia – è senza dubbio la crescita del fatturato derivante da alimenti freschi e dolci/snack, dovuto principalmente all’incremento dei volumi di acquisto Questa crescita della spesa per il food attesta il definitivo superamento del periodo di crisi e l’imbocco di un percorso non privo di incertezze ma orientato alla ripresa. "Questa fase – ha proseguito de Camillis – è evidente anche in Italia, dove la crescita dei consumi si può interpretare alla luce di un andamento positivo dell’indice di fiducia. Il dato più interessante è invece la crescita degli alimenti freschi confezionati, avvenuta spesso a scapito del prodotto fresco sfuso, che rappresentano un comparto strategico per i retailer, sia in termini di attrazione della clientela sia in termini d’immagine. Se ci si sofferma, invece, sui consumi delle bevande alcoliche, gli aumenti registrati sono da attribuire soprattutto all’aumento dei prezzi”.
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