Tpl: Asstra, 74% aziende ha introdotto social tra canali customer care

domenica 15 maggio 2016
Roma, 15 mag. (AdnKronos) - Sono sempre più 'social' le aziende di trasporto pubblico locale. Spesso dipinte come conservatrici e tradizionaliste, sono in realtà molto più all'avanguardia di quanto si pensi e stanno cogliendo tutte le opportunità offerte dai nuovi media per comunicare con i clienti. Il 74% delle società del settore ha introdotto, infatti, almeno un canale social tra gli strumenti di customer care. E' quanto emerge da un'indagine realizzata dall'Asstra, l’associazione più rappresentativa del trasporto pubblico in Italia con 142 aziende associate di cui 115 a partecipazione pubblica, che trasportano circa 14 milioni di persone al giorno. Il canale prediletto risulta essere Facebook, seguito da Twitter (43%); ancora marginale, seppur sperimentato da alcuni, risulta l’utilizzo di Instagram e youtube (5%).Le piattaforme di instant messaging (Whatsapp e Telegram) sono ancora poco utilizzate dalle aziende del mondo del tpl, nonostante i dati di traffico siano molto significativi per le aziende che li hanno introdotti (Brescia, pioniera in questo ambito, con circa 25.000 contatti/mese, ma anche Roma, Rimini, Torino e Mantova). I social network paiono aver svolto una funzione guida in questo rovesciamento di prospettiva, rivoluzionando i vecchi call center ma anche gli uffici di comunicazione e i classici uffici stampa. Per comunicare in modo efficace con il cittadino serve sempre di più tempestività, chiarezza e brevità, caratteristiche che trovano in Facebook, Twitter, e nei loro numerosi epigoni, una perfetta rappresentazione.
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