Innovation tour di Syngenta fa tappa a Fico

lavoro
AdnKronos
Bologna, 4 mar. (Adnkronos/Labitalia) - L’Innovation tour di Syngenta continua il suo viaggio presso le principali zone agricole italiane e nella giornata giovedì 3 marzo ha raggiunto Fico Eataly World a Bologna per una tappa speciale che ha posto la propria attenzione sulle innovazioni di Syngenta dedicata alla coltura dei cereali e che ha visto l’azienda protagonista di un webinar sulle prospettive di un mercato cerealicolo in continua evoluzione. Il tema, da sempre al centro dell’attualità e ancora di più nelle ultime settimane a causa degli scenari globali in profondo cambiamento, è stato al centro di uno scambio tra Riccardo Vanelli, amministratore delegato di Syngenta Italia, Dario Manuello - CP Arables marketing manager di Syngenta Italia, Annachiara Saguatti, di Areté, e Alessandro Zucchi, responsabile dei progetti di filiera e agronomo aziendale di Molini Pivetti. Il webinar è partito da un’analisi di scenario del mercato dei cereali realizzata da Areté, società specializzata in analisi e previsioni sui mercati agrifood, che è partita da una lettura delle possibili future implicazioni a livello globale derivanti dalla situazione in Ucraina e Russia (Paesi che esportano rispettivamente il 12% e il 17% del frumento tenero mondiale). Tali incertezze, secondo quanto emerso dal confronto con gli operatori, richiedono ancora di più un intervento volto a garantire produzioni di qualità dal punto di vista del contenuto proteico e della resistenza alle micotossine. In questo senso, l’innovazione gioca un ruolo fondamentale, combinando in modo efficace tecnologia, agricoltura 4.0, immagini satellitari e agrofarmaci di ultima generazione e deve favorire la collaborazione tra aziende e agricoltori, a garanzia di filiere produttive, sostenibili e rispettose del territorio. Proprio questo approccio integrato all’agricoltura accomuna Syngenta a Molini Pivetti, azienda leader nella produzione di farine che, con il suo progetto di filiera Campi Protetti Pivetti, stringe degli accordi con i propri produttori che aiutano a garantire che la qualità del frumento coltivato sia rispondente ai più alti standard qualitativi, protocolli di coltivazione sostenibili e tempi di raccolta, lavorazione e stoccaggio tali da garantire prodotti adatti a soddisfare i consumatori più esigenti. “Le sfide del mercato diventano ogni giorno più pressanti e mettono a rischio la sicurezza e la salubrità delle produzioni. L’unica risposta possibile per essere in grado di intervenire tempestivamente, proteggere il lavoro di migliaia di agricoltori e garantire le produzioni chiave del made in Italy è innovare“ afferma Riccardo Vanelli, amministratore delegato di Syngenta Italia. “Innovare - sottolinea - significa lavorare su nuove soluzioni sempre più efficaci e meno impattanti sull’ambiente e la biodiversità, ma anche sviluppare tool digitali sempre più avanzati che permettano di prevedere cosa succederà in campo e agire tempestivamente. E questo straordinario giro d’Italia che stiamo facendo con l’Innovation Tour è nato proprio con questo intento: raggiungere ancora più capillarmente i nostri partner e le aziende agricole spiegando loro la forza delle soluzioni Syngenta e dimostrando che siamo sempre a loro fianco, lo siamo stati anche nei mesi bui della pandemia e lo saremo sempre di più in futuro”.Ma la giornata di giovedì ha avuto anche un forte focus sull’innovazione di prodotto. Entrando nel truck di Innovation tour, per l’occasione parcheggiato di fronte a Fico Eataly World, i visitatori, affiancati dal valido know-how agronomico degli esperti Syngenta, hanno potuto scoprire, attraverso degli schermi interattivi, l’offerta dell’azienda dedicata alla coltura dei cereali suddivisa per areali e fase di crescita della pianta, frutto di una costante e intensa attività di ricerca e sviluppo.Contraddistinto dall’hashtag #innovationbySyngenta2022, questa iniziativa è l’occasione per tutti gli stakeholder di toccare con mano l’orientamento all’innovazione a 360 gradi di Syngenta declinata lungo tutta la filiera: a partire dai processi tecnologici, alla ricerca e sviluppo sui prodotti, passando per la gestione sostenibile in campo grazie alle pratiche di agricoltura rigenerativa e alle tecnologie digitali applicate, fino alla distribuzione con un canale e-commerce e un portale dedicato. Nell’ambito della filiera cerealicola italiana, Syngenta sviluppa programmi di coltivazione su misura per colture, varietà e relativi territori, al fine di massimizzare le rese e proteggere la qualità dei raccolti, accompagnando i cerealicoltori nelle diverse fasi fenologiche: dalla semina al controllo delle malerbe tramite soluzioni per il diserbo, fino alla protezione dalle malattie fungine. Obiettivi che l’azienda persegue attraverso una complessa integrazione di agrofarmaci, strumenti digitali e consulenza dedicata che si compongono in un’offerta modulabile in base alle più specifiche esigenze degli agricoltori e caratteristiche degli areali di riferimento.

Leggi anche