(AdnKronos) - "Bisogna verificare la fattibilità dell’utilizzo degli indicatori Bes come strumenti per definire gli obiettivi ultimi della valutazione della scuola e dei sistemi di alta formazione e ricerca - ha aggiunto il viceministro Fioramonti - La valutazione dei sistemi di formazione e di ricerca è decisiva per modificare sostanzialmente il funzionamento degli stessi e i loro effetti sulla società. Nel nostro Paese, l’introduzione di meccanismi di valutazione è stata caratterizzata da ampie discussioni con valutazioni differenziate riguardo al bilancio tra i costi sostenuti ed i risultati prodotti, sia in termini di risorse che in termini di influenza sui comportamenti delle istituzioni coinvolte". La prospettiva di Benessere Equo e Sostenibile, ha sottolineato La presidente Invalsi, "richiede di ripensare in termini coerenti con quella prospettiva le diverse azioni strutturali che vengono realizzate. Sotto questo profilo, la valutazione scolastica svolge un ruolo fondamentale per l’influenza che svolge nell’orientare proprio verso gli obiettivi posti dall'Agenda 2030".