Roma, 4 feb. (AdnKronos) - Leonardo è già un'azienda globale e la forza non viene data dalle dimensioni assolute ma dalle capacità tecniche ed eccellenze nelle singole aree. A evidenziarlo è stato l'amministratore delegato del gruppo, Alessandro Profumo, rispondendo, a margine della presentazione della nuova Fondazione, a una domanda sulla possibilità di nuove aggregazioni per accrescere le dimensioni del gruppo. Nei giorni scorsi è circolata l'ipotesi, poi smentita, dì una fusione con Fincantieri. "Noi in Italia generiamo il 14% del nostro fatturato, l'86% lo facciamo fuori, siamo una azienda con 4 mercati domestici: l'Italia, gli Stati Uniti, l'Inghilterra e la Polonia. Poi esportiamo in tutto il resto del mondo. Se prendiamo il più grande mercato singolo per noi sono gli Usa. Siamo già una azienda globale"', ha sottolineato Profumo."La forza nel nostro mondo, nel mondo della difesa, aerospazio e sicurezza non è data dalle dimensioni assolute ma dalle capacità specifiche che si hanno su singole tecnologie, singoli domini. Noi, ad esempio , negli elicotteri siamo una delle aziende più grandi al mondo piuttosto che negli aerei da addestramento, piuttosto che nei sistemi radar e nell'elettronica per la difesa", spiega Profumo. "Quindi - chiosa l'ad - non vedo tanto matematica di dimensioni assolute della società quanto di dimensioni su singole aree di professionalità e di capacità".