Milano, 14 mag. (AdnKronos) - Tempo di trimestrali per le società quotate del lusso che fanno i conti con i primi tre mesi dell'anno. Di seguito una sintesi dei numeri che hanno caratterizzato l'andamento economico finanziario dei maggiori gruppi, ma anche nuove aperture, cambi ai vertici delle direzioni creative e manageriali e missioni internazionali, come quella di Centergross in Iran.AEFFE: chiude i primi tre mesi del 2016 con un utile netto di gruppo pari a 5,7 milioni di euro, rispetto all’utile di 4,5 milioni di euro del primo trimestre 2015, con un miglioramento di 1,2 milioni di Euro (+26,7%). I ricavi consolidati risultano pari a 76,2 (+7%); l'Ebitda pari a 13,9 milioni (+11%). L'indebitamento finanziario netto risulta pari a 87,2 milioni rispetto agli 95,4 milioni di euro al 31 marzo 2015 (80,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2015).BASICNET: Fatturato consolidato stabile a 51,42 milioni di euro e crescita delle vendite sul mercato italiano (+2%) e su quello americano (+8,8%). Questi i risultati del primo trimestre 2016 per il Gruppo. Vendite aggregate nel mondo per 189 milioni di euro (194 milioni a cambi costanti) per i prodotti a marchi Kappa, Robe di Kappa, Superga, K-Way, Lanzera, AnziBesson, Jesus Jeans e Sabelt. Continua lo sviluppo del canale retail grazie a nuove aperture di monomarca nel mondo, per un totale di 873 negozi: 667 a insegne Kappa e Robe di Kappa, 171 Superga e 35 K-Way, dei quali 24 in Italia.