(AdnKronos) - Sempre secondo gli studi di Apc, con l’arrivo della primavera e la voglia di stare all’aria aperta, l’utenza tipo che trascorrerà a bordo di un camper i prossimi ponti è costituita prevalentemente da famiglie di 4 persone (32%), di età compresa tra i 35 e i 55 anni, con 1 o 2 figli, che trovano questo genere di vacanza estremamente conciliante per costi, sicurezza, tranquillità e comodità. Al secondo posto (26%) troviamo le coppie senior, di età compresa tra i 46 ed i 65 anni, che prediligono i veicoli ricreazionali per l’opportunità che questa soluzione offre di sentirsi sempre e ovunque come se si fosse 'a casa propria'. In terza posizione (17%) si collocano infine piccoli gruppi di amici, tre o quattro persone, che sposano questa vacanza come il modo migliore per condividere un’esperienza di viaggio con un occhio al portafoglio."L’industria del caravanning sta reagendo con tenacia per contrastare la fase recessiva - commenta Francesca Tonini, direttore generale di Apc - lo dimostra il significativo riscontro da parte degli oltre 800mila camperisti italiani e dei circa 5,7 mln di turisti itineranti, italiani e stranieri, che scelgono di scoprire le bellezze dell’Italia attraverso questa fantastica esperienza di viaggio. Per i prossimi ponti primaverili in molti sceglieranno il camper, il mezzo preferito dalle famiglie italiane per progettare le proprie vacanze all’ultimo minuto, in quanto una prerogativa del turismo in libertà è proprio questa: poter decidere quando, dove e con chi andare, senza che sia necessaria una pianificazione in dettaglio".